IL PORTALE DEDICATO AGLI EVENTI DI MUSICA CLASSICA

Suite Bergamasque

di Nicholas Salvatore Rocca -

Viaggiando verso la Valle Brembana, nel paesino di Villa d’Almè, in provincia di Bergamo, si può incrociare una pittoresca statua iridescente ai cui piedi campeggia la scritta <<Valle Brembana, terra di Arlecchino>>.

Viaggiando verso la Valle Brembana, nel paesino di Villa d’Almè, in provincia di Bergamo, si può incrociare una pittoresca statua iridescente ai cui piedi campeggia la scritta <<Valle Brembana, terra di Arlecchino>>. È infatti a Bergamo, nell’immaginario dell’epoca paese di “rusticità e goffaggine”, che nasce la figura del buffone più celebre della Commedia dell’Arte. Le maschere della città lombarda, dette bergamasche, affollavano i pensieri di Debussy, rapito dai versi del prediletto Verlaine (...que vont charmant masques et bergamasques / Joant du luth et dansant...), mentre componeva la musica che sarebbe confluita nella Suite bergamasque. L’azione teatrale in Debussy è trasfigurata in contemplazione e sogno, le danze delle maschere vengono destabilizzate dalla ricerca espressiva ed emotiva del genio francese. La nobilitazione dell’operato dei fanfaroni e dei saltimbanchi raggiunge il suo apice nelle sottili impressioni evocate dal celeberrimo Clair de lune. Nel quadro pianistico della opalescente luce lunare che si staglia sull’orizzonte risuonano le parole del compositore sulla musica: <<È parte della Natura. Ne deve assecondare intimamente lo scenario>>.

Debussy

Dove ascoltare?

Nicholas Salvatore Rocca

Nicholas Salvatore
Rocca

Chitarrista classe '96, si interessa di musica del Novecento. Diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Bergamo e al Conservatorio di Vicenza, si è esibito come solista e camerista in Sala Piatti a Bergamo, Museo del Violino di Cremona, Castello Sforzesco a Milano, Gallerie d'Italia di Vicenza. Durante i suoi anni di studio con Stefano Grondona ha approfondito l'interesse verso la musica spagnola modernista. Per la rivista «il Fronimo» pubblica in tre parti Homenaje di Manuel de Falla. Contesto, genesi e analisi. Collabora come autore con il portale classicalive.it.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.