IL PORTALE DEDICATO AGLI EVENTI DI MUSICA CLASSICA

Intermezzi

Lili Boulanger

1893 - 1918

«Comprendo che non potrò mai avere la sensazione di aver fatto ciò che volevo, ma ho fatto almeno quel che dovevo»

Benjamin Britten

1913 - 1976

“I believe the artist must be consciously a human being […] and he should not lock himself up in a ivory tower. […] I can’t write in a vacuum.” 

Miniature

Frédéric Chopin

1810 - 1849

«Oggi ho finito la Fantasia ‒ il cielo è bello, il cuore è triste ‒ ma non importa.»

Claude Debussy

1862 - 1918

«Quando il dio Pan assemblò le sette canne del suo flauto, all’inizio non fece altro che imitare la lunga nota malinconica del rospo che si lamentava rivolto alla luna. Poi, sfidò il canto degli uccelli. [...] Sono origini sacre abbastanza perché la musica possa ricavarne una certa fierezza, e conservare una parte del mistero… Nel nome di tutti gli dèi, non cerchiamo di toglierglielo né di spiegarlo.»

Miniature

Manuel de Falla

1876 - 1946

«Todo lo que pueda ser mejorado no está terminado»/«Tutto ciò che può essere migliorato non può considerarsi concluso»

Miniature

Gabriel Fauré

1845 - 1924

«E mi piace sempre vedere la luce del sole giocare sulle rocce, sull’acqua, sugli alberi e le pianure. Che varietà di effetti, che luminosità e che morbidezza... Vorrei che la mia musica potesse mostrare altrettanta diversità.»

Gustav Mahler

1860 - 1911

«Vedo tutto sotto una luce completamente nuova: sono in uno stato d’animo talmente fluttuante che a volte non mi sorprenderebbe ritrovarmi improvvisamente in un nuovo corpo (come Faust nell’ultima scena). Sono più assetato di vita di quanto non lo sia mai stato»

Miniature

Gian Francesco Malipiero

1882 - 1973

«Vorrei poter dire, con parole semplici ma efficaci, di un tramonto al quale ho assistito durante il mio primo soggiorno ad Asolo: rossi, blu, verdi, e una ridda di arcobaleni, guai al musicista che osasse tradurre con le note certe impressioni; egli può tutt’al più gittarsi a ginocchi e ascoltare silenziosamente le vibrazioni indefinite e riflesse senza mai indagare sulla loro origine.»

Miniature

Astor Piazzolla

1921 - 1992

«La mia musica è triste perché il tango è triste. Il tango ha radici tristi e drammatiche, a volte sensuali, conserva un po’ tutto… anche radici religiose. Il tango è triste e drammatico ma mai pessimista»

Giacomo Puccini

1858 - 1924

«Nacqui tanti anni fa, tanti, troppi, quasi un secolo... e il Dio santo mi toccò col dito mignolo e mi disse: "Scrivi per il teatro: bada bene, solo per il teatro" e ho seguito il supremo consiglio»

Miniature

Sergej Rachmaninov

1873 - 1943

«Mi sento come un fantasma che vaga in un mondo divenutogli estraneo. Non posso mettere da parte il vecchio modo di scrivere, né assimilare quello nuovo. Ho compiuto un notevole sforzo per capire l'attuale tendenza musicale, ma continua a sfuggirmi. [...] Non posso abbandonare in un batter d'occhio le mie divinità musicali per inchinarmi ad altre.»

Maurice Ravel

1875 - 1937

«Tutto il piacere della vita consiste nell’incalzare la perfezione sempre un poco più da vicino, nel rendere un po’ meglio il fremito segreto della vita.»

Miniature

Franz Schubert

1797 – 1828

«Ich kann zu meiner Reisen nicht wählen mit der Zeit, muss selbst den Weg mir weisen in dieser Dunkelheit.»
[Per questo viaggio non m'è dato di scegliere il tempo, da me devo trovare la via in quest'oscurità.] - dal Lied d'apertura di Winterreise: Gute Nacht 

Miniature

Dmitrij Šostakóvič

1906 - 1975

«Ho scritto due fughe. Una a quattro voci, l'altra a tre. Oggi le ho suonate al pianoforte. Sono brutte e senza pathos. Nonostante ciò ne scriverò una terza, una quarta ecc. Non posso vivere senza comporre.»

Giuseppe Tartini

1692 - 1770

«Tuttavolta, perché si sappia il mio carattere, e la mia intentione devo dire che io sto di casa più che posso con la natura, meno che posso con l’arte: non avendo io altra arte, se non la imitatione della natura.»

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.