Società Filarmonica di Trento 2025
Con il suo straordinario talento pianistico, Fazil Say commuove il pubblico e la critica da oltre venticinque anni: i suoi concerti sono qualcosa di diverso dal solito, diretti, eccitanti, in breve arrivano direttamente al cuore. Queste furono le caratteristiche di Say che, appena sedicenne, colpirono il compositore Aribert Reimann e che lo indussero a chiedere al celebre pianista David Levine di recarsi al conservatorio della città, usando le parole: “Devi assolutamente ascoltarlo, questo ragazzo suona come un diavolo”. Ricevette le prime lezioni da Mithat Fenmen, che, intuendo il suo talento, chiedeva al ragazzo di improvvisare ogni giorno su temi legati alla sua vita quotidiana, prima di completare gli esercizi e gli studi. Questo contatto con forme creative libere è considerato la fonte dell’immenso talento improvvisativo e della visione estetica che fanno di Fazıl Say il pianista e compositore che è oggi.
Musiche di L.V. Beethoven, J.G. Lickl, F. Schubert, W.A. Mozart
Musiche di F. Schubert, F. Ali-Zadeh, E. Wallen, C. Franck
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.