Il portale dedicato agli eventi di musica classica

Accademia Del Ricercare

Piobesi Torinese (TO)
Pieve di San Giovanni ai Campi [Mappa]
domenica 28 settembre 2025
ore 21:15

Programma

William Brade
dalla raccolta del 1609:
1. Canzon, allemanda, pavana, galliarda, corrente
2. Pavana, gagliarda, corrente
Erasmus Widmann
da “Specchio della Virtù musicale 1613”: Sophia/Anna/Sophia, Susanna/Dorothea/Susanna, Agata, Magdalena/Sibilla/Magdalena, Barbara/Ursula, Clara, Margaretha/Joanna/Margaretha
Johann Hermann Schein
Suite No.13
Suite No.19

Artisti

Rassegna

Antiqua 2025

Informazioni

BIGLIETTI

A cavallo tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo ebbe inizio il lento cammino che – attraverso infinite sperimentazioni – avrebbe condotto alla definizione delle forme principali della musica strumentale, in seguito esaltate prima dai grandi autori del Barocco e poi dai compositori romantici. Oltre all’Italia – patria di Arcangelo Corelli, che con le sue sei raccolte di opere a stampa diede un contributo determinante alla codificazione del genere della sonata e del concerto grosso – la Germania svolse in questo ambito un ruolo di importanza decisiva. A questo contribuirono da un lato la complessa situazione politica dell’Europa centrale, che vedeva il territorio tedesco frammentato in un’infinità di staterelli spesso in accesa competizione tra loro, e dall’altro il desiderio dei principali signori dell’epoca di imporsi non solo nel campo delle armi ma anche in quello della cultura. A questi fattori va aggiunta la particolarissima posizione geografica della Germania, che risentì sia delle influenze della scuola italiana sia delle suggestioni dello stile francese, senza dimenticare i numerosi compositori inglesi – tra i quali si distinsero Thomas Simpson e William Brade – che introdussero nelle città anseatiche lo splendido repertorio dell’Inghilterra elisabettiana. L’aspetto più significativo della produzione di Widmann consiste nel fatto che – contrariamente alla maggior parte dei compositori coevi – nella maggior parte dei casi non scrisse suites (sequenze predefinite di danze quali l’allemanda, la corrente e la sarabanda, spesso precedute da un preludio dal carattere astratto) ma movimenti di danza a se stanti, che sarebbero state abbinate con molta libertà dagli esecutori a seconda delle occasioni. Ogni brano venne ‘battezzato’ con un nome di donna, un fatto che rivela chiaramente un intento descrittivo, che contribuisce a dare ulteriore vivacità e brillantezza a questa sorta di raffigurazioni figurative, nelle quali – accanto a tratti raffinati e pieni di grazia – non mancano spunti bizzarri e quasi farseschi, esaltati da una strumentazione ricca e di grande suggestione.

Musica antica e barocca

Altri spettacoli della rassegna

Antiqua

27 aprile 2025 | 21:15

Le viole del Re

Musiche di J. Schenck, J.M. Nicolai, M. Marais, A. Forqueray

15 maggio 2025 | 21:15

Arianna art Ensemble

Musiche di S. Rossi, G.B. Buonamente, C. Monteverdi, T. Merula, B. Roncaglia, A. Corelli, A. Falconieri, G.B. Vitali, M. Cazzati

17 maggio 2025 | 12:15

Accademia del Ricercare

Musiche di A. Vivaldi

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.