233 ettari è la superficie del bosco che custodisce la Palazzina di Caccia voluta alla fine del ‘500 dal Duca Vincenzo I Gonzaga, un luogo di bellezza, eleganza e trionfo della natura. Quello stesso Vincenzo che volle con sé a Mantova il Divino Claudio e incoraggiò per anni la sua creazione artistica, dai Madrigali al Vespro, fino a determinare la nascita del melodramma col suo Orfeo.
Ecco che nel segreto di Bosco Fontana, fra le sale abitualmente inaccessibili al pubblico, arde il cor di foco monteverdiano, con questo programma che riunisce una selezione dal Settimo libro dei madrigali, i Madrigali guerrieri et amorosi e gli Scherzi musicali. Un florilegio musicale, che dipana le quattro voci in un ordito raffinato, dove la parola poetica di Chiabrera, Rinuccini, Marino viene scavata attraverso le linee del canto, che talvolta s’affretta, talvolta indugia, talaltra sospende, in un movimento che fonde l’arte musicale e quella della parola. A condurci in questo trionfo d’amore i musicisti dell’Accademia RossoPorpora, diretti da Walter Testolin, ospiti affezionati di Trame Sonore e custodi di quell’Eco di Monteverdi che ogni anno il festival fa risuonare.
Musiche di L. Bernstein, E. Morricone, N. Rota
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.