Sotto questo titolo, che suona come una favola contorta, si nasconde un “teatro senza parole” per sei gruppi di una dozzina di bambini che suonano tutti i tipi di strumenti (accordati o meno); ogni gruppo è guidato da un musicista professionista. L’opera è stata eseguita solo tre volte: in occasione della sua creazione nel 1994 a Londra, in seguito per una vera e propria ricreazione nel 2019, dagli alunni delle scuole primarie dell’Île-de-France, sotto la supervisione dei solisti dell’Ensemble intercontemporain e diretti da Jens McManama. e nuovamente a Parigi nel 2022 in una coproduzione fra l’Ensemble intercontemporain, Festival pianistico della Ruhr, e la Philharmonie di Parigi. Qui viene presentata in una virtuosa collaborazione fra FontanaMIX e la Scuola di Musica “Alfredo Impullitti”, collaborazione che conferma la vocazione di EXITIME di incentivare progetti educativi e di scoperta per i giovanissimi dei linguaggi musicali del novecento e contemporanei. Il lavoro di Luciano Berio sarà preceduto dall’esecuzione di un brano da camera di Alfredo Impullitti, alla cui memoria è dedicato il progetto.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.