Ciclo Bizet, l'amore ribelle 2025
Sebbene fosse un ottimo pianista, Bizet non volle mai essere un concertista; tuttavia, mise il suo talento di strumentista al servizio dei suoi colleghi attraverso la Société nationale de musique, di cui fu uno dei primi membri attivi. Creata nel 1871 in risposta alla mancanza di visibilità della nascente generazione musicale, questa società segnò un nuovo corso per la musica francese. Durante i concerti che organizzava, Bizet accompagnava e suonava a quattro mani o a due pianoforti partiture recenti di Massenet, Saint-Saëns, Guiraud e Lalo. Roberto Prosseda, come solista, ci fa ascoltare l’estetica di questa generazione, che rivisita il virtuosismo pianistico romantico.
Musiche di G. Bizet, C. Gounod, L.T. Gouvy, R. Billema
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.