Il 6 aprile prossimo alle ore 21.00 presso il teatrodante Carlo Monni, l'associazione OMEGA dedicherà un concerto al musicologo, scrittore e conferenziere Cesare Orselli, scomprso il 1 marzo scorso all'età di 84 anni.
Sarà eseguito in suo ricordo l'opera che lui adorava, Il Requiem di Gabiel Faurè, diretto da Alan Magnatta Freiles con la partecipazione del Coro Hortus Concentus, e dei solisti Cristina Rosa e il baritono Massimiliano Fichera, accompagnati dall'orchestra Nuove Assonanze.
Plaude a questo evento anche la direttrice del Teatro di Campi Bisenzio, Sandra Gesualdi, che promuove la varietà e multidisciplinarietà dei linguaggi artistici.
Aprirà il concerto il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, vedova del famoso direttore d'orchestra Gianandrea Gavazzeni, che verrà direttamente da Milano dove si è esibita ne La Forza del Destino nella parte di Leonora, con alcune delle arie liriche di Pietro Mascagni, di cui Orselli aveva scritto diversi saggi a lui dedicati. Sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Giovanni Varoli.
Seguirà il Requiem, che è già stato eseguito presso la Cattedrale di Prato il 15 dicembre scorso organizzato dalla Diocesi pratese, e a cui ha assistito entusista lo stesso Orselli, facendo le lodi alla solista, nuovo soprano emergente Cristina Rosa. Il baritono, Massimiliano Fichera, altro solista del Requiem di Fauré, amico di Cesare, verrà direttamente da Torino per cantare in suo ricordo.
Canto lirico Corale Musica sacra
Musiche di F. Busoni, M. Castelnuovo-Tedesco
Musiche di L. Berio, F. Testi, L.D. Pablo, H. Birtwistle, D. Bravi, I. Fedele
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.