Ciclo Bizet, l'amore ribelle 2025
Nel 1856, Offenbach organizza un concorso di opéras-comiques in un atto per promuovere il suo nuovo teatro, Les Bouffes-Parisiens, nel passage Choiseul. Settantotto concorrenti mettono in musica Le Docteur Miracle e la giuria assegna il primo premio ex aequo a Georges Bizet e Charles Lecocq. La partitura di Bizet è presentata per la prima volta alle Bouffes-Parisiens il 9 aprile 1857, un giorno dopo quella di Lecocq, poi scompare dal palcoscenico fino a quando non viene riportata alla luce nel 1951. Sarebbe sbagliato sottovalutare questa operina composta dal musicista appena ventenne, in cui Bizet mostra un dono naturale per la commedia. Le melodie uniscono eleganza e freschezza e gli ensemble sorprendono per la finezza della scrittura e la verve drammatica.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.