La tradizione del grande repertorio per chitarra, il suo colore e calore, non può fare a meno della Spagna, dell’America Latina e dei suoi compositori più rappresentativi. Il messicano Manuel Maria Ponce è sicuramente uno di questi, ma il suo percorso passa anche dall’Italia, per un periodo di studi in composizione a Bologna; la stessa Italia, che nel Novecento trova in Mario Castelnuovo Tedesco uno dei raggiungimenti più felici nella scrittura chitarristica, probabilmente anche grazie all’amicizia con Segovia. Non al pari di Segovia come riconoscimento internazionale, ma comunque importanti per la creazione e diffusione del repertorio nuovo (in quanto compositori e allo stesso tempo interpreti) sono i fratelli Sainz de la Maza, autori di numerose e raffinate opere per chitarra.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.