“Il programma vuole articolare una meditazione musicale sul tempo e la sua relazione con la realtà, attraverso opere di compositori appartenenti a epoche e linguaggi diversi: Britten, Bach, Bartók, e una nuova composizione di Rafael Marino Arcaro, in prima esecuzione internazionale.
Il contrappunto bachiano organizza più livelli indipendenti di significato musicale in una struttura unitaria e organica, evocando la coesistenza di piani temporali paralleli. Il Nocturnal op. 70 di Britten riflette invece sulla ciclicità e sulla reversibilità del tempo attraverso il suo tema e variazioni retrogrado. Bartók, intrecciando elementi popolari e innovazione, rappresenta un dialogo continuo tra passato e presente, rivelando la stratificazione temporale delle sue radici culturali. La composizione di Arcaro, ispirata al colore rosa-grigiastro del delfino del Rio delle Amazzoni, evoca una continuità meditativa che richiama la fluidità e la stratificazione del tempo.
Il concerto allude alle teorie contemporanee sulla multidimensionalità del tempo e dello spazio, riflettendo su come la nostra sfera emotiva possa essere influenzata sia da strutture narrative lineari che da strutture più complesse e ramificate, come quelle della memoria e dell’inconscio.” (Giacomo Copiello)
Musiche di R. Mitjana y Gordon, I. Albéniz, H. Villa-Lobos, L. Brouwer, G. Sollima
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.