Il portale dedicato agli eventi di musica classica

Aurora Golfarini
Lavinia Golfarini
Chiara Mariani

Livorno
La Goldonetta [Mappa]
sabato 8 marzo 2025
ore 21:00

Programma

Clara Schumann
Trio per Pianoforte in Sol minore, Op.17
Amy Marcy Beach
Trio per Pianoforte, Op.150

Artisti

Rassegna

Teatro Goldoni 2024/2025

Informazioni

BIGLIETTI

Quante volte le donne, nella lunga storia delle relazioni umane, non sono state riconosciute per le loro qualità e capacità? Osteggiate, ostacolate, private già in seno alla famiglia e poi nella vita professionale di quelle opportunità che ne avrebbero favorito la piena affermazione come persone? Per troppo tempo, tra una serie infinita di casi, anche il settore artistico non ha fatto eccezione a comportamenti del genere, tesi a favorire sempre la componente maschile, tanto che anche la storia della musica annovera talenti compositivi al femminile misconosciuti e spesso dimenticati. Ne parleremo, attraverso la bellezza delle note, questa sera in una data iconica come l’8 marzo con il concerto “Le donne nascoste”, nuovo appuntamento per la Stagione da camera dell’Orchestra del Teatro Goldoni organizzata dalla Fondazione Goldoni con Opera Music Management.

Protagoniste della serata saranno tre musiciste: la violinista Aurora Golfarini e la violoncellista Lavinia Golfarini, laureate entrambe con il massimo dei voti presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno,  vincitrici di numerosi concorsi nazionali e internazionali con importanti esperienze sia in campo sinfonico che cameristico e la pianista Chiara Mariani, apprezzata concertista, vincitrice di numerosi primi premi in concorsi in Italia ed all’estero, dal 2006 Maestro collaboratore della Fondazione Teatro Goldoni.

“Le donne nascoste”, tema del concerto, saranno due musiciste dell’Ottocento: la prima sarà Clara Wieck conosciuta universalmente come Clara Schumann per il cognome preso dal marito, il celebre Robert, che oltre ad essere stata un’eccezionale pianista ha lasciato pagine bellissime quali il Trio in sol min. op. 17 per pianoforte, violino e violoncello che aprirà la serata. Considerato uno dei suoi migliori lavori per le capacità liriche ed espressive che lo pervadono, questo Trio fa percepire quanto alto fosse il suo talento di compositrice, che fu molto apprezzata per le qualità esecutive ma sicuramente messa in ombra dalla fama del marito, a cui tra l’altro il brano stesso è dedicato.

La seconda Amy Cheney, classe 1867, conosciuta con il nome da sposata Amy Beach, fu pianista e compositrice e fu la prima donna americana a scrivere una sinfonia; bambina prodigio, fu ostacolata dalla madre che le impediva da piccola di suonare il piano, tanto che si trovò costretta a scrivere le sue prime composizioni su unta tastiera immaginaria. Le cose cambiarono con la maggiore età quando sposò un noto chirurgo, il quarantenne Henry Beach, cognome che adottò e che la convinse ad abbandonare l’attività solistica (a sedici anni aveva debuttato con la Boston Symphony Orchestra) a favore della composizione, cosa che fece dando sempre voce alla sua indole artistica romantica con uno stile ricco di creatività melodica e inattese sovrapposizioni ritmiche. Il Trio con pianoforte Op. 150 è la sua ultima importante composizione di musica da camera: scritto nel 1938, al tramonto di una lunga e prolifica carriera, può essere considerato una sorta di riepilogo della sua attività artistica e per questo utilizzò sue idee e spunti precedenti tratti da una canzone, un brano per pianoforte e due canti popolari Inuit.

Musica da camera

Altri spettacoli della rassegna

Teatro Goldoni

31 maggio 2025 | 21:00

Orchestra e Coro del Teatro Goldoni | Gianmaria Fantato Pontini | Maurizio Preziosi

Musiche di F. Mendelssohn-Bartholdy

11 maggio 2025 | 18:00

Archi, alla corda!

Musiche di W.A. Mozart, L.V. Beethoven

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.