Il portale dedicato agli eventi di musica classica

Camerata Strumentale di Prato
Jonathan Webb

Prato
Teatro Politeama Pratese [Mappa]
martedì 25 febbraio 2025
ore 21:00

Programma

Antonín Dvořák
Notturno in Si maggiore, Op.40
Benjamin Britten
Serenata per Tenore, Corno e Archi, Op.31
Dmitrij Šostakóvič
Sinfonia da Camera, Op.110a

Artisti

Rassegna

Camerata Strumentale di Prato Stagione 2024/2025

Informazioni

BIGLIETTI

Il tema conduttore del programma affidato a Jonathan Webb, da dieci anni direttore musicale della Camerata, può essere individuato nell’Amicizia. A dispetto delle lacerazioni prodotte dalla Storia, Britten e Šostakovič, due dei massimi protagonisti del Novecento musicale, strinsero un sodalizio umano e artistico fondato sulla profonda ammirazione reciproca e su affetto autentico. Erano gli anni della «cortina di ferro», nei quali ostacoli d’ogni sorta congiuravano a interdire una simile relazione, che i due grandi artisti tennero accesa con tenacia e con un’identica fede nella propria missione. Accostarli con due partiture di bellezza suprema quali la Serenade op. 31 e la Sinfonia da camera op. 110a ci è sembrato il modo migliore per celebrare i cinquant’anni dalla scomparsa di Dmitri Šostakovič, avvenuta a Mosca il 9 agosto del 1975. La Serenade ha un valore simbolico anche come testimone dell’amicizia che lega Mark Milhofer alla Camerata. Egli torna infatti a cantarla a Prato a distanza di ventitré anni dal concerto in cui la interpretò sotto la guida di un altro indimenticabile amico della nostra Orchestra, Bruno Bartoletti, affratellato a Mark, Jonathan (e Alberto) dalla professione di fede nella musica e nell’umanesimo di Britten.

Un umanesimo più tragico, ma non meno alto, si effonde dalle note della Sinfonia da camera di Šostakovič, trascrizione per orchestra d’archi dell’Ottavo Quartetto, dedicato «alle vittime della guerra e del fascismo» e intriso di riferimenti autobiografici. Un’allusione, neppure troppo criptica, alla propria condizione di artista umiliato e soffocato dalla ferocia del regime stalinista.

Canto lirico Musica da camera Ottoni

Altri spettacoli della rassegna

Camerata Strumentale di Prato

10 aprile 2025 | 21:00

Camerata Strumentale di Prato | Antje Weithaas

Musiche di L.V. Beethoven

8 maggio 2025 | 21:00

Camerata Strumentale di Prato | Jonathan Webb | Giuseppe Guarrera

Musiche di J. Sibelius, D. Šostakóvič, P.I. Čajkovskij

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.