Filarmonica della Scala Stagione 2025
Alcuni concerti per pianoforte sono leggendari. Quelli scritti da Franz Liszt sono l’opera del virtuoso più venerato della storia dello strumento. Francesco Piemontesi si misura con il Concerto n. 2: un unico arco musicale, dove talvolta il pianoforte lotta per imporsi sull’orchestra, talvolta le si avvicina gentile per nascondersi nel suo tessuto sonoro. Gianandrea Noseda vi accosta un altro capolavoro del Romanticismo, proponendo una selezione orchestrale da Roméo et Juliette di Hector Berlioz, “sinfonia drammatica” dedicata a Niccolò Paganini. Anche nella sinfonia originale – che prevede cantanti e coro – è all’orchestra sola che Berlioz affida la sua prediletta Scène d’amour, perché, nelle sue parole, quella strumentale è «una lingua più ricca, meno determinata e quindi incomparabilmente più potente». Un linguaggio ricco come quello di Luigi Dallapiccola, che con i suoi due cammei per orchestra apre il programma.
Concerto per pianoforte Musica sinfonica
Musiche di P.I. Čajkovskij, E. Elgar
Musiche di S. Rachmaninov, P.I. Čajkovskij
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.