Il programma, dopo un omaggio a Pietro Torri cui è intitolata l’Orchestra, mette in relazione padri, papà e maestri di Wolfgang. Furono per lui padri certamente Leopold, ma anche Giovanni Battista Martini, frate minore conventuale bolognese che gli impartì preziose lezioni di contrappunto; Wolfgang stesso definì Haydn (“il buon papà”), ed infine gli furono maestri, diretti e indiretti, Leopold, Bach (le cui opere – allora inedite – conobbe per il tramite del barone Gottfried van Swieten), Tartini, Salieri, ma anche Paganelli, dal quale il giovane Leopold apprese ad Augusta i dettami della scuola tartiniana che sono in modo manifesto alla base del suo celebre “Metodo per una approfondita scuola per violino”).
Due piccole “chicche”: la prima esecuzione in tempi moderni del Concerto per violino del veronese Daniele Dal Barba (Il 9 gennaio 1770 nella Sala della Conversazione dell’Accademia Filarmonica incontrò Leopold e Wolfgang, e cantò per loro) appositamente trascritto dal ms. conservato presso il České Muzeum Hudby di Praga (esecuzione autorizzata dalla direzione del Museo) e l’esecuzione del concerto di Paganelli utilizzando il clarinetto di bassetto in mi bemolle, strumento prediletto da Mozart che lo impiegò ne “La clemenza di Tito” e nel “Requiem”.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.