Teatro Nuovo Giovanni da Udine Stagione 2024/2025
Pianista, direttore d’orchestra, compositore, Mikhail Pletnev è fra le personalità più fulgide del panorama musicale internazionale. Nato in Russia sul Mar Bianco nel 1957, celebrato per la sua poetica immaginativa e il virtuosismo prodigioso, inizia la sua inarrestabile ascesa ai vertici del pianismo mondiale aggiudicandosi, a soli ventuno anni, il primo premio e la medaglia d’oro alla sesta edizione del Concorso Internazionale Čajkovskij. Segue una serie ininterrotta di riconoscimenti, ricevuti sia come straordinario pianista che come direttore d’orchestra, e di incisioni discografiche semplicemente leggendarie, con cui Pletnev ha vinto un Grammy Awards nel 2005 dopo innumerevoli nomination. The Times descrive le sue interpretazioni come «nate da una immaginazione virtuosistica e prodigiosa, dalla bellezza quasi scandalosa»: per noi suonerà Bach, Schumann e il più grande compositore norvegese di tutti i tempi, Edward Grieg. E sarà magia.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.