Franz Liszt (1811-1886) è stato un compositore e pianista ungherese di grande rilevanza nel Romanticismo. Tra le sue opere più significative ci sono le Années de pèlerinage (Anni di pellegrinaggio), una raccolta di tre cicli di composizioni per pianoforte che riflettono un viaggio musicale e spirituale attraverso l'Europa e l'esplorazione artistica. Il primo ciclo, Première année: Suisse, si ispira ai paesaggi e alle atmosfere della Svizzera e include pezzi evocativi come Chapelle de Guillaume Tell e Au lac de Wallenstadt. Il secondo, Deuxième année: Italie, riflette l'influenza della cultura e dell'arte italiana, con brani ispirati a opere di Dante e Michelangelo. Il terzo ciclo, Troisième année: Italie, è un ulteriore esplorazione dell'Italia, caratterizzato da composizioni come Les jeux d'eau à la Villa d'Este. Questi cicli mostrano la capacità di Liszt di unire virtuosismo e profonda espressione emotiva, creando un'arte pianistica che riflette sia la sua esperienza personale che la sua risposta alle culture europee. Al pianoforte Maurizio Baglini, tra i massimi interpreti a livello internazionale di questo repertorio.
Musiche di A.N. Skrjabin, G. Fauré, A. Dvořák
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.