Teatro Nuovo Giovanni da Udine Stagione 2024/2025
Riconosciuta fra le migliori istituzioni sinfoniche, la Chamber Orchestra of Europe si è distinta per le innumerevoli collaborazioni con i più ammirati solisti e direttori del panorama contemporaneo. Fra questi brilla senza dubbio Sir Antonio Pappano, conteso dalle maggiori sale da concerto del mondo e forte di una carriera formidabile. Il grande direttore britannico dirigerà un programma in cui il Novecento francese e quello americano si incontrano. Allo spiritoso e scoppiettante balletto La Création du monde di Milhaud, esuberante partitura con echi di blues, scintille di jazz, flauti che graffiano e percussioni che pulsano, si accosta lo straordinario Concerto per pianoforte e orchestra del più aristocratico dei compositori francesi, Ravel. Irrompe quindi sulla scena Gershwin con le sue variazioni sulla song I got Rhytm tratta dal musical Girl Crazy; siamo nell’America di inizio Novecento, in piena espansione dopo la grande crisi, e un giovane compositore poco più che ventenne muove i primi passi a Broadway. Il suo nome è Leonard Bernstein e con il balletto Fancy Free attira gli applausi del pubblico e le orecchie dei critici. Il resto è storia.
Concerto per pianoforte Musica sinfonica
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.