Società dei Concerti Trieste 2024/2025
Ultimi decenni del XIV secolo; anni duri per la città di Trieste che, minacciata da potenze straniere, è in cerca di un protettore che possa garantirle la pace. Fu così che, l’ultimo giorno di settembre del 1382, Trieste si “dona” al Ducato degli Asburgo, “all’ora dei vesperi o quasi”, come riportato nel documento che sancisce la Dedizione. Questo incontro concerto vuole restituire, attraverso il racconto storico, l’arte di Cesare dell’Acqua e le musiche dell’epoca, il desiderio di pace e concordia che il Libero Comune di Trieste nutriva con questo accordo, anche se il timore di nuove minacce era sempre all’orizzonte; dopo i vesperi, sarebbe sorto il sole della speranza o addensate le nubi della guerra?
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.