Un concerto dedicato ai suoni, ai colori e alle atmosfere dell’intero “continente” arabo con Rula Jaradat, giordana di nascita, direttrice d’orchestra, fondatrice del primo ensemble femminile di musica tradizionale nel suo paese, virtuosa raffinata di qanun. Con le sue 78 corde tese su un trapezio di legno intarsiato e una estensione di tre ottave e mezza, il qanun è uno strumento “magico”, ipnotico, immerso in un’aura di sacralità, fondamento della musica strumentale araba. Accanto a Rula, al req (o riqq), piccolo tamburo a cornice con piattini di metallo, Nadin Qubain, compositrice, musicologa, violinista e percussionista che si è formata presso il Conservatorio Nazionale di Musica di Amman.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.