Il portale dedicato agli eventi di musica classica

Alexander Gadjiev

Padova
Auditorium Cesare Pollini [Mappa]
martedì 8 ottobre 2024
ore 20:15

Programma

György Ligeti
Musica ricercata n. 1 e 2
John Corigliano
Fantasia su un ostinato
Ludwig van Beethoven
Allegretto dalla Sinfonia n. 7 (trascr. F. Liszt)
Franz Liszt
Funérailles S. 173/7
Frédéric Chopin
Preludi Op.28 n. 23, 22, 18, 13, 10, 2
Aleksandr Nikolaevič Skrjabin
Sonata per Pianoforte n. 9, Op.68
Ludwig van Beethoven
Variazioni e Fuga in Mi bemolle maggiore, Op.35

Artisti

Rassegna

Amici della Musica di Padova 2024/2025

Informazioni

BIGLIETTI

Il programma inizia con una chiara idea di ricerca. La musica è un linguaggio e ad un certo momento qualcuno ha iniziato a indagare sulla natura dei suoi componenti. Qual è l’unità più elementare che può essere utilizzata? Una singolo nota. E Ligeti, in “Musica Ricercata”, inizia esattamente così. Una singola altezza viene esplorata in tutte le sue possibilità e qualità espressive, fino a quando non raggiunge la necessità di … una seconda nota. Il secondo pezzo continua con uno spirito cupo e scuro, aggiungendo un’altra nota. Dopo questo inizio indagatore, ci spostiamo a Corigliano, che inizia con una forma di esplorazione più “liquida”, ma poi introduce lentamente il tema principale di questa prima metà del programma, che è il tema del dolore nell’”Allegretto” di Beethoven. “Funérailles” di Liszt conclude con una interpretazione sempre più orchestrale di quello che è considerata un lavoro per la morte di Chopin.
La seconda parte ci dà la speranza di poter lasciarci alle spalle le atmosfere del primo tempo, a partire dal giocoso preludio in fa maggiore di Chopin. È solo un’illusione, mentre torniamo rapidamente alle cupe atmosfere dei preludi scelti. La nona sonata di Scriabin non è solo una manifestazione mistica dei poteri del male, ma è anche un terreno musicale in cui armonia, melodia e ritmo diventano magmatici, che lascia l’ascoltatore in un stato di stupore ed estasi. Come concludere un viaggio così vario? Le Variazioni “Eroica” di Beethoven sono un’affermazione alla vita in tutti i suoi vari elementi e ricchezza, una musica tanto ricca di spirito quanto semplice negli strumenti musicali, dove tutto sembra derivare dalle sole prime quattro note. (A. Gadjiev)

Recital pianistico

Altri spettacoli della rassegna

Amici della Musica di Padova

23 aprile 2025 | 20:15

Alberto Navarra | Leonardo Pierdomenico

Musiche di A. Casella, L. Berio, M. Pilati, V. Rieti, O. Respighi, S. Prokofiev

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.