IL PORTALE DEDICATO AGLI EVENTI DI MUSICA CLASSICA

Progetto Pierrot | Alessandro Maria Carnelli

PianoSofia 2024

venerdì 4 Ottobre 2024

Milano

Biblioteca Nazionale Braidense di Brera [Mappa]
INGRESSO GRATUITO
Fino a esaurimento posti
INFORMAZIONI

Programma

Gustav Mahler
Sinfonia n. 6 in La minore (nuova versione per ensemble di Alessandro Maria Carnelli)

Nella Mitteleuropa dei primi del Novecento era nata l’abitudine di trascrivere per ensemble pezzi sinfonici recenti che venivano accolti dal pubblico e dalla critica in modi estremamente contrastati. La trascrizione permetteva un lavoro di studio da parte di chi trascriveva ed era un’occasione per diffondere la nuova musica al di fuori dei circoli ufficiali.

Alessandro Maria Carnelli, direttore, autore della trascrizione della Sesta di Mahler e musicologo, insoddisfatto della versione per ensemble della Sesta Sinfonia di Mahler attualmente disponibile, ha realizzato una propria versione partendo dall’esperienza di un precedente programma dedicato al Wunderhorn di Mahler stesso, presentato in una serie di concerti e testimoniato da una recente incisione discografica già molto apprezzata a livello internazionale. L’idea di base è quella di recuperare lo spirito cameristico della musica di Mahler e il suo essere in bilico tra quel mondo di orchestrine che suonavano nei parchi e alle terme, e l’ormai prossima nascita del tipico ensemble per la musica d’avanguardia che proprio a Vienna sarebbe nato con Schönberg.

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.