In questa serata di splendore e virtuosismo classico, presentiamo un concerto che rende omaggio a due dei più grandi compositori dell'era classica: Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart.
Il nostro viaggio inizia con il Concerto n. 2 di Haydn per violoncello e orchestra, una gemma che esalta le capacità liriche del violoncello e il caratteristico spirito brillante ed elegante di Haydn. Scritto durante un periodo in cui il violoncello stava cominciando a emergere come strumento solista, questo concerto brilla del fascino e dell'inventiva tipici di Haydn, offrendo sia al solista che all'orchestra l'opportunità di brillare con scambi vivaci e melodie tenere.
Nel Concerto n. 9 di Mozart per pianoforte e orchestra, spesso chiamato concerto "Jeunehomme", è pienamente manifestato il genio senza pari di Mozart nel creare musica che è allo stesso tempo profonda e gioiosa. Composto per la talentuosa pianista Victoire Jenamy, questo concerto sprizza esuberanza giovanile, mescolando una virtuosità scintillante con momenti di sublime lirismo.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.