Il progetto di riscoperta delle origini italiane del melodramma e dell’infinita ricchezza del Barocco tra Napoli, Roma e Venezia ha portato in scena negli anni scorsi due prime per la Scala: La Calisto di Cavalli e Li zite ngalera di Vinci. Nel 2024 è la volta dell’Orontea di Antonio Cesti, che dopo essere andata in scena a Innsbruck nel 1656 divenne una delle opere più rappresentate del secolo, anche grazie alla seducente immediatezza di alcune arie, per poi cadere nell’oblio. Un capitolo importante della riscoperta fu proprio l’edizione proposta da Bruno Bartoletti alla Piccola Scala nel 1961 con Teresa Berganza. Il nuovo allestimento scaligero, diretto da uno specialista illustre come Giovanni Antonini, segna il ritorno di Robert Carsen con un’opera barocca dopo il trionfo del Giulio Cesare di Händel. Nel cast Stéphanie d’Oustrac, Mirco Palazzi, Francesca Pia Vitale e il controtenore Carlo Vistoli al debutto.
Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, presso il Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”, si terrà una conferenza introduttiva all’opera tenuta da Elisabetta Fava.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.