Il portale dedicato agli eventi di musica classica

Quatuor Dutilleux
Victor Julien-Laferrière

Il Beethoven francese

Venezia
Palazzetto Bru Zane [Mappa]
mercoledì 25 settembre 2024
ore 19:30

Programma

Opere per quintetto con due violoncelli di Onslow e Gouvy

Artisti

Rassegna

Ciclo passione violoncello 2024

Informazioni

BIGLIETTI

George Onslow, che compose non meno di trentaquattro quintetti, fu acclamato ai suoi tempi per l’accademismo dello stile, la grande padronanza dell’armonia e l’aspetto erudito della sua scrittura. Diversamente da molti compositori suoi contemporanei, ammetteva apertamente il proprio debito con la musica germanica, tanto che nel 1830 Pleyel lo definì “il Beethoven francese”. Le combinazioni strumentali concepite da Onslow attirarono presto degli emulatori, tra cui addirittura Franz Schubert con il suo Quintetto D.956. Più tardi, Théodore Gouvy seguì le sue orme con sei quintetti per archi composti tra il 1869 e il 1880, ma nel frattempo l’influenza d’oltre Reno era diventata inaccettabile.

Musica da camera

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.