Festival Pergolesi Spontini 2024
Ottavio Dantone, profondo conoscitore della prassi esecutiva del periodo Barocco, e la sua Accademia Bizantina, uno degli Ensemble di musica barocca con strumenti antichi più noti ed accreditati nel panorama internazionale, tornano al Festival per eseguire in prima mondiale una nuova Sinfonia e cinque arie inedite di Giovanni Battista Pergolesi tratte da Lo frate nnamorato, frutto di una eccezionale scoperta recente, tratte dalle versioni del 1732 e 1734 – revisione critica a cura di Eleonora Di Cintio, Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi, pubblicata da Casa Ricordi in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini e il Centro Studi Pergolesi (Università degli Studi di Milano). Rarissime musiche ritrovate da ascoltare insieme a tesori appartenenti alla scuola napoletana. Compositori come Ragazzi, Conforto, Caballone e Barbella, oggi sconosciuti, se non agli addetti ai lavori più esperti, rappresentarono insieme a Pergolesi la vita musicale napoletana più verace del Settecento.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.