Definito «un trio giovanissimo ma già molto maturo nella ricerca di soluzioni interpretative raffinate» (ARCHI magazine), il Trio Chagall è stato fondato nel 2013 dai tre componenti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Si è distinto nel panorama musicale grazie alla vittoria del secondo premio – con primo premio non assegnato – alla ventesima edizione del “Premio Trio di Trieste”, dove ha conquistato anche tre premi speciali e nel settembre 2023 ha vinto il primo premio al prestigioso “Schoenfeld International String Competition” di Harbin, in Cina. Attualmente il Trio si è stabilito in Svizzera, dove perfeziona il repertorio presso la Hochschule für Musik di Basilea.
Il programma proposto questa sera inizia con un trio di Haydn, n. 27 composto a Vienna nel 1797, seguito da una poco frequente esecuzione del Trio op. 24 (1945) di Mieczysław Weinberg (1919-1996), autore polacco naturalizzato russo. La sua vita costellata da numerose avversità, prima dai nazisti e successivamente dalla dittatura sovietica, non gli ha tuttavia impedito di esprimersi compiutamente. Ebbe il sostegno di eminenti artisti, quali Šostakovič, Rostropovich, Sviatoslav Richter, che compresero e apprezzarono il suo straordinario talento. Unico trio per pianoforte da lui scritto è, per il suo genere, un capolavoro del Novecento. Chiude il concerto il Trio op. 49 di Mendelssohn del 1839, una gemma d’autore pregna del Romanticismo tedesco.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.