Partendo dall'antica filastrocca inglese One's for sorrow, two's for joy, il programma spazia da canzoni popolari, ninne nanne, lamenti e canzoni d'amore di vari popoli e lingue a capolavori di Orlando di Lasso e Henry Purcell. Nordmann, Şimşek e Miribung sono le tre voci di TRËI; il trio canta e suona in progetti concertistici, produzioni teatrali e collaborazioni interdisciplinari e crea spettacoli che ruotano sempre intorno alla questione di cosa significhi essere essere umani. Nella loro concezione di cittadine del mondo, le tre donne intrecciano culture e tempi e giocano sulla loro eterogeneità: repertorio barocco e sperimentale, canzoni popolari e colori strumentali dall'Oriente e dall'Occidente e composizioni proprie. Donne che piangono, levatrici, veggenti, streghe: TRËI canta le canzoni delle donne che vegliano al capezzale dei vivi e dei morenti. Corvi, cornacchie e gazze accompagnano le loro storie e i loro canti, predicendo guerre e portando liete novelle. TRËI affronta in modo poetico e onesto i temi della persecuzione, dell'emancipazione e della femminilità, rendendo onore a tutti coloro che da secoli accompagnano le persone che cantano ai margini della vita. In tre isole linguistiche, i cantanti si rivolgono alla bellezza, all'unicità e all'intimità di culture dimenticate, disperse o sconosciute. Rendono udibili le lingue minoritarie: la musica ebraica della penisola iberica del XV secolo, la diversità gaelico-inglese delle isole britanniche, la lingua retoromanza della regione alpina svizzero-italiana. Le tre donne cantano di come le lingue e le culture si sono sviluppate, mescolate e modificate nel corso dei secoli, dai Pirenei ai Balcani; il progetto è un omaggio alle loro origini e all'Europa della diversità culturale.
Musica antica e barocca Musica contemporanea
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.