Il portale dedicato agli eventi di musica classica

Royal Concertgebouw Orchestra
Chung Myung-whun
András Schiff

Stresa (VB)
Stresa Festival Hall [Mappa]
sabato 31 agosto 2024
ore 20:00

Programma

Carl Maria von Weber
Der Freischütz Overture
Ludwig van Beethoven
Concerto per Pianoforte n. 4 in Sol maggiore, Op.58
Johannes Brahms
Sinfonia n. 4 in Mi minore Op.98

Artisti

Rassegna

Stresa Festival 2024

Informazioni

BIGLIETTI

Evento clou della 63ma edizione delle Settimane Musicali di Stresa, il concerto di questa sera vedrà protagonisti l’Orchestra della Royal Concertgebouw di Amsterdam guidata da Myung-whun Chung con la presenza del pianista Sir Andras Schiff. L’Orchestra olandese, che si è esibita l’ultima volta al Festival nel 1988, è annoverata tra le più prestigiose del panorama internazionale e il suo nome è garanzia di qualità assoluta. Altrettanto importanti e famosi sono gli altri due artefici della serata: il direttore coreano Myung-Whun Chung, la cui carriera lo ha portato sul podio delle maggiori orchestre sinfoniche, e Sir Andras Schiff, celebrato in tutto il mondo per le sue interpretazioni di un vasto repertorio pianistico.
La prima parte del programma è dedicata a Beethoven con il suo Concerto per pianoforte e orchestra n. 4, la cui prima esecuzione fu nel 1808 a Vienna. Scritto qualche anno prima in un momento di grande fertilità artistica, tra cui il Fidelio e la Quinta Sinfonia, il Concerto n. 4 si allontana dai modelli della tradizione, inaugurando una personale e innovativa concezione di questa forma compositiva.
Dopo l’intervallo si potrà ascoltare la Quarta Sinfonia di Brahms, l’ultima sinfonia del grande compositore di Amburgo. Eseguita per la prima volta nel 1885 venne diretta dallo stesso Brahms, ottenendo un immediato successo. Da allora è entrata a far parte del grande repertorio sinfonico ed è giustamente considerata un elemento distintivo delle più importanti orchestre classiche.

Concerto per pianoforte Musica sinfonica

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.