IL PORTALE DEDICATO AGLI EVENTI DI MUSICA CLASSICA

Orchestra Haydn | Michele Gamba | Mariangela Vacatello

Cantiere Internazionale d'Arte 2024

domenica 28 Luglio 2024

Montepulciano (SI)

Piazza Grande [Mappa]
BIGLIETTI

Programma

Edvard Grieg
Piano Concerto, Op.16
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5 in Do minore, Op.67

La chiusura del 49° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano è affidata all’Orchestra Haydn, diretta da Michele Gamba, e al maestro Mariangela Vacatello, solista al pianoforte nel concerto di Edward Grieg.
Il concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 16 di Grieg è l’unica opera per strumento solista e orchestra completata dal compositore norvegese. Composto nell’estate del 1868 durante un soggiorno in Danimarca, il concerto si compone di tre movimenti, in netto contrasto tra loro, che mettono in risalto aspetti diversi dello stile compositivo di Grieg. Temi melodici che richiamano alla memoria le opere dei grandi compositori romantici, come Schumann e Liszt, intrisi di lirismo a tratti struggente e di elementi tratti dal folklore norvegese, elemento forse più caratteristico del suo stile, accompagnati da un’elegante e raffinata orchestrazione.
Agli ascoltatori risulterà ancora ben più nota la Quinta Sinfonia di Ludwig Van Beethoven. La celebre  sinfonia del «destino che bussa alla porta», come la definì Anton Schindler, amico e segretario di Beethoven.
Il compositore di Bonn comincia a lavorare alla sinfonia nel 1804, ma la prima esecuzione avverrà a Vienna quattro anni più tardi, il 22 dicembre 1808. Ed è proprio il destino, reso musicalmente dalle celebri quattro note che si susseguono, a rappresentare il filo conduttore dell’intera composizione. Destino contro cui si combatte in una lotta tra temi ritmici, dinamici, a tratti violenti contrapposti a momenti lirici, distesi e calmi, intrisi di immagini allegoriche e riferimenti alla filosofia illuminista. Sarà questa battaglia a creare la grande rincorsa verso l’Allegro finale, apoteosi che sancisce la vittoria della luce della ragione sull’oscurità del destino. (Myriam Bizzarri)

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.