Le sette toccate per cembalo scritte da Bach furono composte in gran parte nel periodo in cui prestò servizio presso la corte di Weimar (1708-17), anche se qualcuna va forse retrodatata agli anni di Arnstadt o di Mühlhausen. La Toccata in re minore BWV 913 risale agli anni tra il 1705 e il 1708. Godette sicuramente di notevole prestigio all'interno della cerchia degli allievi di Bach poiché ci è stata tramandata in un certo numero di copie, una delle quali riportata: «Toccata prima ex clave D, manualiter per J. S. Bach». Ebbe l'onore di essere la prima delle edizioni per cembalo-tastiera di Bach. La Toccata in mi minore BWV 914 è una tra le prime composizioni di Bach giunte fino a noi: fu scritta verso il 1708, La struttura, in senso lato, è teatrale, e la composizione trasferisce sulla tastiera del clavicembalo le esperienze che il giovane Bach aveva fatto a Mühlhausen, dove aveva composto le prime Cantate sacre. Le primissime composizioni di Mozart, ultimate intorno ai sei anni d'età, nascono sul clavicembalo; ma quando nel corso dei suoi viaggi attraverso l'Europa ha l'opportunità di provare il fortepiano, il giovane Mozart non ha alcun dubbio nel dargli la sua preferenza incondizionata. I risultati di questo amore a prima vista non tardano a farsi sentire: in una lettera scritta due mesi dopo da Mannheim, sua madre comunica al marito Leopold: «Davvero suona in modo diverso da come suonava a Salisburgo, perché qui ci sono i pianoforti ed egli li suona così bene che la gente dice di non aver mai sentito nulla di simile». In continuità con il filone della Toccata bachiana per l'immediatezza di scrittura, la spontaneità improvvisativa e la limpidezza del processo stilistico, le due Fantasie quella in re min. K. 397 e quella in do minore K. 475.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.