Festival Internazionale di Musica "Nei Suoni dei Luoghi" 2024
La serata ci presenta un’ Operatheatre, spettacolo multidisciplinare coordinato dall’Associazione San Marco di Pordenone e frutto della collaborazione del poeta goriziano Ivan Crico e dei giovani compositori del Conservatorio Tartini di Trieste, dell’Accademia di Lubiana e dell’Università della musica di Klagenfurt. A esibirsi, accompagnati dall’Orchestra da Camera di Pordenone, tre giovani cantanti anch’essi provenienti dalle stesse tre città dei compositori, e la voce recitante di Enrico Vanzella. Lo spettacolo racconta il territorio goriziano attraverso i testi poetici di Biagio Marin, Ivan Crico, Carlo Michelstaedter, Simon Gregorčič e Franco De Gironcoli. Colori, profumi, atmosfere e paesaggi descritti dalle lingue che convivono in questa terra di confine: dall’italiano all’antico dialetto sloveno, dal friulano al dialetto isontino. Agli attori il compito di raccontare Gorizia e l’atmosfera mitteleuropea di inizio secolo, la vita travagliata di artisti e di gente comune che ha subìto gli orrori della guerra e, nell’ultima parte, il sogno di una convivenza pacifica fra popoli.
Progetto in collaborazione con Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, Akademija za glasbo di Lubiana, “G. Mahler” Privatuniversitat fur musik di Klagenfurt.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.