Opera sperimentale e di ampio respiro all’epoca giudicata severamente dalla critica, ma oggi largamente riconosciuta come un capolavoro della musica da camera: il Trio per archi e pianoforte op. 87 di Brahms si colloca in quella felice stagione compositiva che vide la nascita della Seconda e Terza Sinfonia e di fatto preannuncia il ritorno del compositore alla musica da camera. In queste pagine si ha l’impressione che il compositore abbia voluto sacrificare parte di quella nuance liederistica che gli è peculiare (si pensi al giovanile Trio op. 8) per cimentarsi in un lavoro dalla struttura e dalle tinte monumentali. Il risultato? A dir poco titanico! Il concerto è affidato a due storici componenti dell’Orchestra da Camera di Mantova, il violinista Stefano Biguzzi e il violoncellista Paolo Perucchetti, affiancati da Gerardo Chimini, assiduo ospite di Trame Sonore.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.