Allievo di due dei più temibili contestatori di Puccini, Nino Rota ha in realtà molto in comune con il compositore lucchese: ad esempio una cospicua produzione cameristica adombrata nel primo caso dalla fama delle partiture operistiche, nel secondo dalle celeberrime colonne sonore per il cinema che lo hanno reso immortale. In questo concerto, Nurit Stark, impegnata nella doppia veste di violinista e violista, eseguirà insieme al pianista Alessandro Stella due di queste composizioni dimenticate: la sonata per violino in sol maggiore e per viola in do maggiore, due pagine scorrevoli e introverse, che esprimono il momentaneo ritiro del compositore dalla frenesia della vita quotidiana e la presa di contatto con una sfera più intima e personale.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.