Nato in seno a quella straordinaria fucina di talenti che è la Scuola di musica di Fiesole, dal 2007 il Quartetto Indaco ha raggiunto traguardi di prestigio – tra tutti la medaglia d’oro al concorso internazionale di Osaka (2023), primo quartetto d’archi italiano vincitore assoluto in una competizione di tale importanza. Insieme a quel napoletano “di spirito, di famiglia, di scuola” come si definisce Michele Campanella – ancora in cerca del “Suono” dopo cinquant’anni di carriera – propongono un percorso tutt’altro che scontato. Dalla riflessione cameristica di Cherubini, il più grande operista nella Parigi della Rivoluzione, all’ultimo tormentato Quartetto di Schubert, fino al Quintetto con cui il giovane Martucci, tra i pochi italiani a guardare oltre il melodramma, nel 1877 si affermò primo nel concorso della Società del Quartetto di Milano.
Musica da camera Quartetto d'archi
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.