Il portale dedicato agli eventi di musica classica

Primi quartetti di Fauré

Venezia
Auditorium "Lo Squero" [Mappa]
sabato 13 aprile 2024
ore 16:30

Programma

Gabriel Fauré
Quartetto per Pianoforte n. 1, Op.15
George Enescu
Piano Quartet No.1, Op.16

Artisti

Rassegna

Ciclo il Filo di Fauré 2024
Lo Squero Stagione Concerti 2024

Informazioni

Gabriel Fauré aveva 35 anni quando eseguì per la prima volta il suo Quartetto per pianoforte e orchestra n. 1 (1880); il suo ex allievo Georges Enesco compose un pezzo per la stessa formazione trent’anni dopo, all’età di 28 anni. L’affinità tra i due brani è innegabile e il gesto del compositore rumeno va indubbiamente visto come un omaggio: il suo Quartetto per pianoforte n. 2 sarà infatti dedicato al suo maestro. Questi due pezzi sembrano anche tipici di una carriera agli esordi dell’epoca nella musica da camera seria. Mentre il quartetto d’archi era diventato un vertice riservato ai compositori all’apice delle loro capacità, il quartetto per pianoforte era un genere meno esposto, in cui le forme più ampie potevano essere affrontate con maggiore disinvoltura.

Musica da camera

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.