Amici della Musica di Padova 2023/2024
La critica internazionale lo definisce una solida realtà del pianismo contemporaneo, un artista vero, capace di parlare all'orecchio e al cuore del pubblico, capace di interpretazioni di estrema difficoltà tecnica e virtuosistica, come di un tocco raffinato, lirico, avvolgente. Nikolay Lugansky è un magnifico musicista, tra i massimi interpreti del pianoforte, nato nel 1972 a Mosca. La sua carriera concertistica lo vede nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo da solo e con orchestre e direttori prestigiosi, in un repertorio estremamente ampio che comprende oltre 50 concerti, da Bach alla musica contemporanea. Nel 2023 è impegnato in una grande tournée nelle principali sale europee per celebrare il centenario di Rachmaninov: Théâtre des Champs-Élysées (Parigi), Wigmore Hall (Londra), Concertgebouw (Amsterdam), Megaron Concert Hall (Atene), ...
Dopo lo strepitoso successo riscosso nella nostra stagione 2020/21, Lugansky ritorna con un programma che accosta una scelta delle popolarissime Romanze senza parole di Mendelssohn (sono in tutto 54, divise in 8 raccolte) a celebri pagine di Chopin e che dedica la seconda parte a versioni pianistiche (di Liszt e di Lugansky stesso) da Götterdämmerung e da Tristan und Isolde di Wagner. Tre autori che appartengono tutti alla stessa generazione di anni prodigiosi: 1809, 1810, 1811 se ci mettiamo anche Liszt, 1813.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.