Il portale dedicato agli eventi di musica classica

Andrei Ioniță
Alexander Gadjiev

Torino
Conservatorio di Torino [Mappa]
mercoledì 20 marzo 2024
ore 20:30

Programma

Johannes Brahms
Sonata per Violoncello n. 1, Op.38
Aleksandr Glazunov
Chant du ménestrel, Op.71
Serenade espagnole Op.20 No.2
Sergej Prokofiev
Sonata per Violoncello, Op.119

Artisti

Andrei Ioniță violoncello
Alexander Gadjiev pianoforte

Rassegna

Open Classica Unione Musicale di Torino 2023/2024

Informazioni

BIGLIETTI

The Times lo definisce «uno dei violoncellisti più entusiasmanti emersi da un decennio» e il britannico Grammophone come «un violoncellista di superba abilità, grande immaginazione musicale ed impegno per la musica del nostro tempo».

Stiamo parlando di Andrei Ioniță che a 29 anni è uno dei violoncellisti più apprezzati della sua generazione e ammalia con interpretazioni che pennellano un’immensa gamma sonora e timbrica, esaltando le caratteristiche del suo speciale violoncello, un Giovanni Battista Rogeri (Brescia, 1671) dal modello molto particolare messogli a disposizione dalla Deutsche Stiftung Musikleben, di cui è borsista.

I premi che Ioniță ha conquistato fanno tremare i polsi: medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij 2015, secondo premio ARD International Music Competition nel 2014, primo premio al Grand Prix Emanuel Feuermann nel 2014, al Concorso Aram Khatchaturian nel 2013 e al Concorso internazionale David Popper nel 2009.

A suo agio sia con le principali orchestre sia nell’ambito della musica da camera, l’eccezionale talento di Ioni?? lo rende un camerista versatile e ricercato, che ha collaborato con partner d’eccezione come Martha Argerich, Christian Tetzlaff, Sergei Babayn e Seteven Isserlis.

Arriva per la prima volta a Torino accompagnato al pianoforte da Alexander Gadjiev, arista in residence all’Unione Musicale.

Violoncello

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.