Open Classica Unione Musicale di Torino 2023/2024
L'Orchestra Femminile del Mediterraneo è una compagine interculturale che vuole affrontare tematiche fondamentali quali la Pace, la Cultura e l’Educazione tramite la condivisione dell’arte da parte di artiste di varie nazionalità, donne talentuose che nei loro paesi di origine vedono talvolta negati i propri diritti fondamentali.
Insieme allo straordinario violoncellista Ettore Pagano (classe 2003!) l’OFM propone il concerto Compositrici e compositori a confronto: un modo diverso per riflettere sul tema dell'eguaglianza di genere, caro all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (vedere Obiettivo 5).
Il programma mette a confronto alcune opere scritte da compositrici di pregio non ancora conosciute (come Marianna Martines, allieva di Haydn, Hasse e Nicola Porpora, e Grazyna Bacewicz, pianista, violinista e compositrice polacca del Novecento) affiancate ad un repertorio non solo di tradizione, ma anche innovativo, affinché dal confronto nasca una nuova consapevolezza culturale.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.