Accademia di Musica di Pinerolo Stagione concertistica 2023/2024
Il duo formato dalla soprano lettone Vera Talerko e dalla pianista lituana Gintare Elena Macijauskaite si dedica da anni al repertorio liederistico e si è formato nelle principali Accademie europee partecipando a rinomati Liederforum e festival internazionali. Il raffinato repertorio scelto per il concerto prende il via dall’oriente con il trittico raveliano Shérazade (1903) ispirato ai poemi di Tristan Klingsor, il quale racconta: “Lo svolgimento di queste poesie divertiva Ravel (…) Per Ravel mettere in musica una poesia voleva dire trasformarla in un recitativo pieno di espressione”. Musica di enorme fascino, essa ci trasporta fin dalle prime note nel lontano oriente, vagheggiato nei racconti e ricreato in chiave moderna dalle liriche di Klingsor.
Richard Strauss scrisse Lieder per ottant’anni dall’infanzia alla maturità e nel 1948 consegnò alle stampe quelli che saranno definiti i Vier Letze Lieder su testi di Hermann Hesse e di Joseph von Eichendorff. Erik Battaglia nel suo fondamentale libro I Lieder di Richard Strauss li descrive come caratterizzati da “una tonalità allargata ma non infranta, una vocalità di grande respiro e un calore e colore di un’orchestrazione sontuosa e avvolgente”. Il programma si chiude con due capolavori di György Ligeti e di Dimitrij Šostakovič che completano il manifesto della bellezza del ‘900.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.