Open Classica Unione Musicale di Torino 2023/2024
A dicembre l’Unione Musicale affida un raffinato e avvincente appuntamento con il repertorio barocco a interpreti d’eccezione: l’ensemble Il Pomo d’oro, una delle formazioni più apprezzate nel panorama della musica antica internazionale, e l’acclamato controtenore polacco Jakub Józef Orliński.
Per estensione, omogeneità dei colori, attenta dizione e legato impeccabile, Orlinski fa rivivere i leggendari evirati cantori del Sei e Settecento, primo fra tutti il prodigioso Farinelli. Ma non è tutto. Attivissimo sui social media, è anche appassionato di breakdance, attività che gli permette di esprimersi con versatilità e libertà, similmente alla musica barocca.
«La breakdance – afferma il cantante – mi ha permesso di comprendere come funziona il mio corpo. Mi ha insegnato la disciplina e mi ha aiutato a trovare l’equilibrio».
Il programma del concerto attinge a rarità e ricercatezze musicali, spaziando tra pagine di autori da scoprire come Netti, Sartorio, Jarzębski e Moratelli e i nomi noti di Frescobaldi, Strozzi, Cavalli.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.