Il 30 novembre il Quartetto Eos (Elia Chiesa violino, Giacomo del Papa violino, Alessandro Acqui viola, Silvia Ancarani violoncello) in residenza presso l’orchestra per questo progetto, eseguirà un programma diviso in tre parti, tutte ispirate ai temi della poetica di Goya trattati nel percorso della mostra.
Nella prima parte di questo secondo concerto, riprendendo la sezione della mostra Il popolo si diverte, verrà eseguito il celebre Quintetto n.6 op.30 ‘’La musica notturna delle strade di Madrid’’.
Nella seconda parte del concerto, ispirato dalla sezione Vigilare e denunciare, ascolteremo il Quartetto per archi n.11 in fa minore, op.95 “Serioso” di Ludwig van Beethoven, compositore legato da significative affinità al contemporaneo Goya.
Nella terza e ultima parte, collegata alla sezione La libertà critica e l’allargamento dell’immaginazione, sarà eseguita la Prima Mondiale di una composizione per quartetto e elettronica, dedicata a Goya di Gabriel Prokofiev, scritta appositamente per l’evento presso Palazzo Reale. Il compositore, nipote del celebre Sergej Prokofiev, è tra i musicisti più affermati della sua generazione a livello internazionale.
Seguendo il percorso tematico della mostra, tre brevi momenti concertistici permetteranno al pubblico di immergersi “musicalmente” nelle opere della mostra.
Musiche di J. Brahms, G. Mahler
Musiche di F. Busoni, M. Castelnuovo-Tedesco
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.