La Settima è tra le più complesse delle nove Sinfonie di Mahler, a detta dello stesso compositore, che vi lavorò “in un accesso di furore” durante l'estate del 1905 e in un clima di quasi assoluto isolamento. Veramente già l'anno precedente Mahler aveva abbozzato la struttura della Sinfonia, specie per quanto riguardava le due Nachtmusiken (composte durante un soggiorno a Maiernigg), ma non aveva ancora composto lo Scherzo e il Finale, due tempi sottoposti a correzioni e modifiche sino a pochi giorni dalla prima esecuzione, avvenuta a Praga il 19 settembre 1908 sotto la direzione dello stesso autore. Di questa composizione colpiscono in particolare i due Notturni in forma di serenata, dove, a detta di Alma Mahler, gli si libravano dinanzi visioni di Eichendorff, mormorii di fontane, fruscii di boschi, il mondo romantico tedesco. Interrotti solo da enigmatici segnali militari e da improvvisi, sinistri richiami, come gemiti o sussurri, talvolta gridi lontani.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.