Filarmonica di Rovereto 2023/2024
Per l’apertura di stagione, giochiamo un “quintetto d’assi”: tre prime parti della Scala (Francesco Manara, Simonide Braconi e Massimo Polidori), un pianista le cui interpretazioni cameristiche fanno scuola a livello internazionale, un contrabbassista della Lucerne Festival Orchestra.
Manara, Polidori e Voghera sono i componenti del Trio Johannes: in trent’anni di attività, la formazione ha vinto numerosi premi (tra cui il primo premio alla 50th Concert Artists Guild Competition di New York) e si è esibita in tutto il mondo.
In questa occasione speciale, il Trio si “allarga”: assieme a Simonide Braconi presenta il “Werther Quartett”, appassionato lavoro composto da un Brahms fortemente impressionato dalla malattia mentale di Robert Schumann.
Braconi è qui nella doppia veste di esecutore e compositore: “ Variazioni après Schubert” è un tema con variazioni moderno e politonale, pensato appositamente per il quintetto protagonista del concerto.
Chiude il programma “La trota”, celeberrimo e unico quintetto della produzione schubertiana, caratterizzato dall’inusuale presenza del contrabbasso.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.