Una Sinfonia disseminata di simboli, la Sesta fa parte di un blocco di lavori che prendono le distanze dal mondo del Wunderhorn, come la Quinta e la Settima sinfonia. Alma, moglie del compositore e vestale di un fuoco mai spento, racconta il periodo di composizione della Sesta, quell'estate del 1904, nella quiete di Maiernigg sul Wörthersee, “un’estate bella, felice, senza conflitti. Alla fine delle vacanze Mahler mi suonò la Sesta Sinfonia, ormai completa. Nessun'opera gli è sgorgata tanto direttamente dal cuore come questa. Piangevamo quella volta, tutti e due, tanto profondamente ci toccava questa musica e quel che annunciava con i suoi presentimenti. Tanto con i Kindertotenlieder che con la Sesta Mahler ha messo in musica "anticipando" la sua vita. Anch'egli fu colpito tre volte dal destino e il terzo colpo lo abbattè”.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.