“Quando non ci si può permettere di viaggiare, bisogna supplire con l’immaginazione”, scriveva Claude Debussy nelle sue Estampes all’inizio del XX secolo: in altre parole, non è necessario avere una conoscenza precisa di un Paese e delle sue produzioni artistiche per poterne fare un ritratto musicale. Ben lungi da un’etnografia rigorosa, l’esotismo dei compositori francesi si ispirava spesso a frammenti di informazioni ottenute per mezzo delle esposizioni universali, di disegni e di fotografie o dai resoconti dei giramondo. Fondendo questi elementi con il loro mondo personale, romantico o simbolista, essi portano gli ascoltatori verso destinazioni da sogno.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.